LIGHT & TASTY: i funghi




20 novembre 2017

Buongiorno a tutti. Novembre sta correndo via come un matto e fra poco siamo a Natale! Ma intanto gustiamoci l'uscita di oggi, con i funghi i piatti sono davvero invitanti e molto golosi.

I funghi, pur appartenendo ad un regno vegetale a se stante, vengono considerati, dal punto di vista nutrizionale, come verdure. Sono composti per quasi il 90% di acqua con un apporto calorico minimo (circa 25 kcal/100 g di funghi freschi). Contengono fibre (utili per mantenere attivo l’intestino), proteine a medio valore biologico, glucidi, acidi grassi essenziali, sali minerali (soprattutto selenio) e vitamine (soprattutto la D). Recenti studi ne hanno dimostrato le proprietà immunostimolanti, antiipertensive e antiossidanti. Sembra anche che, grazie al loro contenuto in triptofano, favoriscano il sonno e il rilassamento.




Ed ecco cosa abbiamo preparato.

Daniela: funghi gratinati 
Simona: salsiccia di Bra ai funghi porcini secchi 


La mia ricetta è una rivisitazione da Sale & Pepe, davvero multiforme. I funghi così cucinati possono essere usati come contorno o piatto di portata, sono ottimi per condire la pasta o come stuzzichino sui crostini di pane.
 





TEGAME DI FUNGHI MISTI ALLA SANGIOVANNESE       

500 g di funghi misti
2 pomodori perini
2 spicchi d’aglio
1 mazzetto di prezzemolo
50 g di pecorino grattato
30 g di pangrattato
olio, sale

Pulite i funghi e tagliateli a dadini delle stesse dimensioni. Pelate i pomodori, privateli dei semi e tagliate anche questi a dadini. Tritate aglio e prezzemolo. Trasferite i funghi in una pirofila, aggiungete il trito, irrorate con 3 cucchiai d’olio e salate. Unite i dadini di pomodoro e spolverizzate con il pangrattato e il pecorino mescolati. Cuocete a 180° per circa 15 minuti, quindi accendete il grill e fate dorare per 5 minuti.





 Alla prossima, buona settimana!

17 commenti:

  1. Dai! Non sapevo favorissero il sonno! Ne voglio una vagonata allora 😆 è più mi piacciono da matti e mi piace tanto la tua preparazione cara Carla! 😋 baci buona settimana

    RispondiElimina
  2. Ottima questa preparazione e veramente versatile, da provare al più presto. Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  3. Mi piace tantissimo anche questa tua proposta.
    Ottima idea per le bruschette.
    Baci

    RispondiElimina
  4. Adoro i funghi. Uso abbastanza spesso la confezione mista surgelata oppure quando sono in vena di spesette...prendo quella di soli funghi porcini. Preso nota mi piace questo piatto. Buona settimana.

    RispondiElimina
  5. Ciao Carla, mangerei funghi anche a colazione...perciò ti dico che questo piatto fa proprio per me! Ottimo, abbraccione, Sabrina

    RispondiElimina
  6. Ciao anch'io ne ho tanto bisogno :) complimenti per la ricetta..Buona serata 😊

    RispondiElimina
  7. ma che buoni! infatti mentre leggevo pensavo proprio di proporli con un bel crostino...e tu mi hai accontentato subito! grazie di averla condivisa!

    RispondiElimina
  8. Guarda quel crostino mi sta facendo venire l'acquolina :)
    Buona settimana

    RispondiElimina
  9. Mi piace tantissimo la tua rivisitazione, buonissimi i funghi così preparati che si prestano anche alla preparazione di piatti diversi!!!
    Baci

    RispondiElimina
  10. ..io porto il pane, tu tienimi in caldo quel tegame :-P

    RispondiElimina
  11. Questa ricetta mi piace molto, li preparo molto spesso in questa maniera.

    RispondiElimina
  12. Yummm...viene fame all'istante! Buona settimana :)

    RispondiElimina
  13. che piattinoooo! Mai pensato di farli così!

    RispondiElimina
  14. Che bella questa tua proposta!
    Una ricetta davvero molto invitante!
    Bravissima!
    Un abbraccio e buona serata!

    Nuovo post sul mio blog!
    Ti aspetto da me se ti va!
    http://lamammadisophia2016.blogspot.com

    RispondiElimina
  15. Gustosissimi cosi si abbina bene il pomodoro perino con i funghi

    RispondiElimina
  16. Come passa questo tempo, è vero!! eccoci alla fine di novembre, come hai detto tu e, il Natale si avvicina! io come al solito, sono in ritardo su tutto e mi trovo sempre con l'acqua alla gola per fare le cose che sono sempre rimandate all'ultimo momento!
    Questi funghi, posati su qualche crostino potrebbero essere un'idea per un antipasto all'ultimo minuto, una bella idea comoda e sana!!baci
    http://i5mondi.com/blog/

    RispondiElimina