Crema di spinaci per LIGHT & TASTY




5 marzo 2018

Buongiorno a tutti, è arrivato marzo e, per quanto sia un mese pazzerello, spero che si porti via il freddo anomalo dei giorni scorsi! Oggi ci dedichiamo agli spinaci, una verdura ricca di minerali e vitamine. Da piccola li mangiavo anche se non mi piacevano troppo, ma nella mia immaginazione erano indissolubilmente legati a Braccio di Ferro. Allora non c'erano tanti cartoons, e Popeye era sicuramente uno dei miei preferiti. E ancora oggi rivedo con piacere il film di Robert Altman, che mi fece conoscere Robin Williams. Non vi sto a dire quanto sia rimasta delusa nel sapere che il ferro contenuto negli spinaci non è poi così tanto e che le lenticchie, ad esempio, ne contengono ben di più!




Ma ecco cosa abbiamo preparato.

Carla Emilia: crema di spinaci 




CREMA DI SPINACI  

500 g di spinaci
2 patate
1 cipolla
130 g di yogurt intero bianco
2 formaggini cremosi al parmigiano
1 uovo
1 limone non trattato
brodo vegetale
sale
crostini di pane

Pulite gli spinaci, lavateli e sgrondateli; pelate le patate e tagliatele a tocchetti; pulite la cipolla e affettatela. Riunite le verdure in una casseruola, aggiungete brodo senza coprirle completamente e portate a cottura. Nel caso asciugasse troppo aggiungete altro brodo. Passate al mixer, quindi unite lo yogurt e i formaggini, mescolando bene. Da ultimo unite l’uovo sbattuto e la scorza del limone, sempre mescolando. Regolate il sale e servite con crostini di pane.

Alla prossima, buona settimana a tutti!

13 commenti:

  1. Ahahah anche io ne rimasi delusa 😅. La tua crema invece non delude manco per niente, ottima e si presenta con un colore bellissimo molto invitante 😉. Buona settimana amica mia, bacioni

    RispondiElimina
  2. Ah che bontà! Stasera sarebbe perfetta con un formaggino fresco dentro :-) baci

    RispondiElimina
  3. Ahahahah è rimasto più deluso mio figlio che da piccolo vole diventare forzuto come Braccio di ferro, ma non ha mai rinunciato a mangiare gli spinaci ;)
    Squisita la crema di spinaci, la tua poi è bella cremosa. Che bontà!
    Un bacio e buona settimana

    RispondiElimina
  4. Crema di spinaci, mi sa proprio di buono. Inoltre a casa gli spinaci li amiamo molto. Mi segno la ricetta. Buona giornata

    RispondiElimina
  5. Gli spianci contrariamente a marito..zzo che piacciono pasticciati con burro e formaggio, io preferisco le spinacine primo taglio crude insalata. Ottima però questa crema penso che la proverò. Buona settimana

    RispondiElimina
  6. Io ho avvicinato i miei figlio al consumo degli spinaci proprio facendogli guardare i cartoni di braccio di ferro, li ho ripescati in rete.
    Buonissima questa crema

    RispondiElimina
  7. non adoro gli spinaci ma li mangio frullati e mischiati ad altro, quindi ho segnato questa ricetta!

    RispondiElimina
  8. Anch'io ero costretta a mangiare gli spinaci con la scusa di braccio di ferro :-P pensare che adesso li adoro!
    Golosissima coccola x gustarli al meglio in queste fresche giornate marzoline!

    RispondiElimina
  9. Che piatto invitante, colorato e salutare, mi piacciono i tuoi ingredienti e lo mangerei volentieri per cena. Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  10. Bellissima così colorata, ma io voglio piu crostini...si può? Un bacione!

    RispondiElimina
  11. Buoni gli spinaci, la tua vellutata è una coccola con questo freddo !

    RispondiElimina
  12. Abbiamo avuto la stessa idea, ridurre gli spinaci in crema per gustarli al cucchiaio ^_^ Molto saporita questa tua versione, bravissima.

    RispondiElimina